Documentazione ISEE

MODELLI VARI

Stato di famiglia editabile(pdf)

Documentazione aggiuntiva per redditi lavoro autonomo (pdf)

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ISEE (pdf)

 

 

LA NUOVA ISEE

ISEE ORDINARIO O STANDARD è valevole per la generalità delle prestazioni sociali agevolate.
ISEE UNIVERSITA' per tale prestazione va identificato il nucleo familiare di riferimento dello studente.

  • STUDENTE CONVIVENTE CON ENTRAMBI GENITORI: nucleo famigliare standard
  • STUDENTE AUTONOMO (*): il nucleo di riferimento per l 'ISEE è quello dello studente e non tiene conto della famiglia d'origine .
  • STUDENTE NON AUTONOMO o CONVIVENTE CON UN SOLO GENITORE

a) Genitori coniugati e conviventi tra loro: il nucleo di riferimento per l'ISEE è composto dal nucleo d'origine e dallo studente stesso.

b) Genitori NON coniugati e non conviventi tra loro:
- se il genitore non convivente versa assegni di mantenimento al figlio : non viene considerato nel nucleo.
- se il genitore non convivente non è sposato e/o non ha figli con persona diversa dall'altro genitore: è considerato parte del nucleo famigliare. Può dichiarare i redditi nella DSU oppure presentare ISEE propria i cui estremi devono essere indicati nel modello ISEE per prestazione universitaria.
- se il genitore non convivente è sposato e/o ha figli con persona diversa dall'altro genitore: deve presentare ISEE propria i cui estremi devono essere indicati nel modello ISEE per prestazione universitaria.
(*) Lo studente è autonomo se è fuori dalla famiglia d'origine da almeno due anni e presenta un reddito superiore 7.766,00 euro.

ISEE MINORENNI CON GENITORI NON CONIUGATI TRA LORO E NON CONVIVENTI per le prestazioni agevolate rivolte a minorenni che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi occorre prendere in considerazione la condizione del genitore non coniugato e non convivente:

  • se il genitore non convivente versa assegni di mantenimento al figlio : non viene considerato nel nucleo.
  • se il genitore non convivente non è sposato e/o non ha figli con persona diversa dall'altro genitore: è considerato parte del nucleo famigliare. Può dichiarare i redditi nella DSU oppure presentare ISEE propria i cui estremi devono essere indicati nel modello ISEE per prestazione minorenni.
  • se il genitore non convivente è sposato e/o ha figli con persona diversa dall'altro genitore: deve presentare ISEE propria i cui estremi devono essere indicati nel modello ISEE per prestazione per il minore.

ISEE SOCIOSANITARIO per l'accesso alle prestazioni socio-sanitarie, ad esempio assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienza, è possibile scegliere un nucleo ristretto rispetto a quello ordinario (solo beneficiario, coniuge e figli). Nel caso di persona con disabilità maggiorenne , non coniugata e senza figli che vive con i genitori, il nucleo ristretto è composto dalla sola persona con disabilità. In sede di calcolo dell'ISEE si terrà conto solo dei redditi e patrimoni di tale persona.

ISEE SOCIOSANITARIO – RESIDENZE – Tra le prestazioni socio-sanitarie per accesso alle prestazioni residenziali (ricoveri presso residenze socio-sanitarie assistenziali – RSA, RSSA, residenze protette, ad esempio ospitalità alberghiera presso strutture residenziali e semiresidenziali per le persone non assistibili a domicilio) si deve tener conto

  • della condizione economica anche dei figli del beneficiario non inclusi nel nucleo familiare, nel caso abbiano presentato ISEE propria fornire gli estremi.
  • devono continuare ad essere dichiarati gli immobili donati nei tre anni precedenti alla richiesta di integrazione alla retta se in favore di persone tenute agli alimenti.

ISEE CORRENTE Possibilità, qualora sia stata presentata una DSU e vi sia già un ISEE in corso di validità, di richiedere un ISEE riferito ad un periodo più ravvicinato alla richiesta di prestazione. (tale possibilità viene data in particolari condizioni quali ad esempio risoluzione o sospensione del rapporto di lavoro).

 

Di seguito si può trovare la documentazione necessaria da preparare per la richiesta dell'attestazione ISEE e per le pratiche derivate.